Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando (Ford)

Qualità per passione

Ci occupiamo, dal 1998, di consulenza organizzativa e gestionale di impresa, nonché di formazione, in aula e on the job.
Amiamo definirci la boutique sartoriale della Qualità, dove professionisti esperti contribuiscono ad aggiungere valore al business delle imprese generando, al contempo, importantissimi vantaggi:

  • Accrescere il potenziale delle organizzazioni ancora inespresso, valorizzandolo
  • Aumentare il valore aziendale, incrementandone ulteriormente la qualità
  • Creare e/o consolidare il team, condividendo le soluzioni
  • Raggiungere i risultati economici e le sfide iniziali

Siamo al fianco delle imprese, per condividerne i problemi e cogliere le opportunità di crescita, creando sinergie.
Come?  Vivendo l’azienda “in azienda”: ascoltando il personale, “osservando” i collaboratori nella quotidianità, “sporcandoci” con loro le mani, facendo nostri i vostri problemi.
Solo così possiamo diventare un punto di riferimento ed una presenza al vostro fianco vera, trasparente e pragmatica.
E’ questo l’elemento distintivo che il mercato ci riconosce e ci ha permesso di crescere, consolidando rapporti di reciproco successo.

Trasforma ciò che vuoi in ciò che sei

Costruire modelli organizzativi significa applicare norme, regole economiche, formule matematiche, classificazioni di bilancio.
I numeri hanno un potente e al contempo semplice significato: ci permettono di verificare se all’interno dell’organizzazione c’è coerenza, se le regole sono realmente applicate ai processi e  se gli obiettivi corrispondono a strategie corrette.

Ma la nostra missione va oltre: con il nostro operato, ed a volte può bastare anche solo qualche giornata, vogliamo contribuire al raggiungimento del Wellness aziendale nella sua interezza. Perché l’azienda è fatta di persone ed il loro valore non traspare dai bilanci e dalle note integrative.

Oggi più che mai, è necessario, e doveroso, dare valore e fare emergere globalmente il  valore aggiunto dalla Direzione a tutte le Risorse Umane.

La nostra mission è promuovere la crescita  dell’azienda, nell’azienda.
Questo approccio, applicato con convinzione e metodo, aiuterà tutti noi a migliorare il benessere, la cultura e la “sostenibilità” aziendale  anche sociale.

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo

ANNIKA DEBORA TISSELLI

Ha conseguito una laurea a pieni voti in Economia e Commercio ed un Master in Sistemi integrati Qualità e Sicurezza.

Opera in azienda e a fianco delle organizzazioni da oltre vent’anni anni, ed è in aggiornamento continuo seguendo sia percorsi di crescita personale,  sia corsi di qualifica su normative specialistiche cogenti e volontarie e modelli evolutivi di gestione aziendale.

Durante il suo percorso lavorativo ha ricoperto numerosi ruoli aziendali,  all’interno di prestigiose aziende ed Enti di Certificazione; alcune delle cariche ricoperte:  Quality Assurance, Project Manager, Docente, Coordinatore Centri di Formazione,  Green Belt Six-Sigma e Lead Auditor.

“Quante volte mi sono sentita chiedere: Ma di cosa ti occupi? Scusa… non ho ben capito! E come ti chiami Annika o Debora?

Il mio vero nome è Debora,  Annika è il nome di battesimo e di famiglia preteso dai miei fratelli, amato dagli amici e da me. 

  Per i non addetti ai lavori è difficile spiegare cosa faccio: mio padre stesso non lo ha mai capito e si portava in tasca il mio primo bigliettino da visita, quello con i galloni da Responsabile Qualità. E ancora oggi per la mia famiglia la mia professione rimane un po’ un mistero!

E non hanno torto. Per esempio solo nel 2018, sono stata contemporaneamente Conciliatore Civile e Consulente, Docente e Studente, Negoziatore e Quality Manager, perfino Lead Auditor e Membro di comitati di direzione.

In verità tutti questi ruoli sono legati da un denominatore comune: ricercare soluzioni e strumenti  per creare valore in azienda e promuovere il benessere tra le persone.

Se dovessi dire chi sono, è facile: mi sento un Alchimista Ricercatore, realizzata solo quando, a volte dopo mesi di lavoro, con le “mie” organizzazioni e le persone realizziamo soluzioni vere, attuabili quotidianamente, quando all’inizio della collaborazione sembrava tutto impossibile.

Ecco, il mio lavoro è un semplice Fil Rouge, un piccolo filo rosso che unisce passioni, obiettivi, divergenze e ricerca strumenti per realizzare una vera evoluzione aziendale, fatta di numeri e persone.
Flaubert cita: Esistono cammini senza viaggiatori, ma vi sono ancor più viaggiatori che non hanno i loro sentieri.”

Amo il mio lavoro e sono felice quando mi viene concessa l’opportunità di poter contribuire ad essere per qualcuno, colleghi e clienti,  anche solo un piccolo lume nella strada dell’ im-possibile.”

Annika D. Tisselli 

“Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.” – San Francesco

I nostri professionisti sono accuratamente selezionati e condividono la Mission ed il Metodo dello studio.

Siamo professionisti abituati ad essere “sul campo”, al fianco degli imprenditori per risolvere i problemi tecnici di ambiti specialistici normativi e settoriali.

I Modelli organizzativi necessitano di integrare competenze verificali, pertanto servono conoscenze ad hoc nei più svariati settori: informatico, ADR, gestione rifiuti o marcatura CE, rilievi acustici o ambientali  e privacy.
Validi esperti si alternano in base alle necessità ed esigenze, con le organizzazioni nel modello o a latere.

Abbiamo scelto di dare al nostro studio una impronta etica e contribuire con la pratica ad un’economia sostenibile di valore. Promuoviamo i principi e diffondiamo le campagne di rispetto e sostenibilità ambientale in quanto   siamo soci di LEGAMBIENTE
Ambassador di ITALIA LOVES SICUREZZA Un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza.

Una parte del nostro ricavato ogni anno viene devoluto in beneficienza a sostegno di associazioni, che hanno a cuore il futuro dei bambini in italia e all’estero come Associazione Casa di Palma ODV 

DICONO DI NOI:

Annika è una persona che mette passione e impegno nel suo lavoro, che svolge con il massimo scrupolo. E’ seria, preparata, affidabile e capace di adattarsi a ogni realtà aziendale.

Giovanni Barbieri - Responsabile Qualità, STUDIO PLEIADI

Annika è professionalmente molto preparata, determinata e seria. Sorprendente la capacità di vedere in ogni persona le potenzialità e di tirarle fuori con grande maestria.

Antonio Gallo - Amministratore, MONTAGGI E SALDATURE SRL

I had the chance to meet Annika at the start of her consulting career. It was 1997 and she was just coming out of a Master and she was hired as stager in my consulting company. I was so impressed by her good attitude to address any challenge so that, at the end of the stage, we asked her to stay with us. The intensity of her high quality work was wonderful. She was very good in the interaction with customer and, in spite of her short working experience, she was always putting her hearth in all she was doing. I remember she walking is a alluminium casting production company or in a costruction booms production company …. nothing could stop her and her desire to learn ! I still work with her today in ANT projects and she is exactly like 15 years ago the image of reliability,enthusiasm and competence…. I hope you will have her in your team, she will be humble as usual, but the work will be excellent !!!!

Luca De Jaco - Retail Operations, OPEL FINANCIAL SERVICE

Debora ormai segue la nostra azienda da diversi anni.
Si è dimostrata fin da subito una persona molto gentile, disponibile, precisa e corretta.
Attraverso il suo lavoro ha sempre fatto trasparire la sua professionalità e la sua competenza.
Possiamo solo dire che è una persona seria, preparata, cortese e coerente.
Consigliamo vivamente il suo studio e la sua consulenza.

Beatrice Zollo, GARAGE L'ETOILE SRL

Una professionista competente ed aggiornata,   capace di calarsi nell’organizzazione e nella vita aziendale con la giusta miscela di sensibilita’ e capacità di far venire fuori un risultato tangibile. E’ stata per me fonte di ispirazione e crescita professionale.

Claudia Guidi- Titolare