Descrizione Progetto

Creare valore per generare successo. 

Come sottolinea Arianna Huffington, nel suo discorso allo Smith College, la nozione di successo, nella nostra società, è stata ridotta al denaro ed al potere. Oggi questa definizione non è più adeguata e sostenibile, né per i singoli individui e né per la società.

Per vivere la vita che meritiamo (e che vogliamo) abbiamo bisogno di una “terza metrica”, un terzo modo di misurare il successo che vada al di là di denaro e successo e che si basi su un altro pilastro il benessere e la qualità della vita.

La gestione evolutiva è dedicata agli imprenditori che vogliono contribuire ad una nuova definizione di successo, basato su modelli organizzativi che integrano, appunto, la terza metrica del benessere, perché nel cambio epocale che stiamo vivendo il profitto non è più unicamente il fine a cui l’azienda deve tendere, ma uno strumento attraverso il quale raggiungere il successo ed il benessere (anche) dei dipendenti.

Il modello organizzativo-gestione evoluto si sviluppa in più fasi:

CHECK UP INIZIALE

Diagnosi iniziale per fotografare la realtà aziendale nel momento t0:

  • Vision e Mission
  • risorse organizzative e metodologie adottate
  • posizionamento di mercato
  • coinvolgimento del personale 
  • comunicazione interna ed esterna

CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA AZIENDALE

  • Condivisione dei risultati
  • Valutazione della struttura
  • Organizzazione delle priorità in termini di attività
  • Definizione degli obiettivi (S.M.A.R.T.)

 VALUTAZIONE CAPITALE UMANO

  • Valutazione del ruolo e livello di consapevolezza
  • Elaborazione mansionari definendo responsabilità, target e remunerazione
  • Formazione

 CREAZIONE MODELLO EVOLUTIVO

Applicazione del modello evolutivo al momento t1:

  • Mappatura dei processi aziendali e del valore da essi generato
  • Validazione modello
  • Gestione e manutenzione del modello organizzativo
  • Valutazione dei risultati e del valore raggiunto